mercoledì 14 marzo 2018

3,14 LA FESTA DELLA MATEMATICA

Oggi è il PI GRECO - DAY, la festa della matematica!!!
All'I.C. Cairoli abbiamo festeggiato inaugurando una mostra fantastica, che ci aiuta a capire che la matematica non è soltanto una gran quantità di numeri campati in aria, ma quei numeri hanno i piedi ben ancorati per terra, nella realtà di tutti i giorni. Li ritroviamo nella geometria delicata dei fiocchi di neve o in quella rigorosa delle bolle di sapone, nella simmetria di un fiore o di un alveare, o nella struttura frattale dei cavolfiori... Anche il volo a spirale del falco, quando si cala in picchiata per catturare la sua preda, segue una legge matematica! E poi ancora: una melodia piacevole o l'armonia di un disegno, la musicalità dei versi poetici:....anche questo è matematica.
Come diceva il padre della scienza sperimentale Galileo Galilei, l'universo intero parla con il linguaggio della matematica e le sue parole sono le forme della geometria: se non conosciamo la matematica, il mondo per noi rimarrà sconosciuto. (Galileo Galilei, 1623, Il Saggiatore).
Per saperne di più, visita la nostra mostra.
Tutte le info nel sito della scuola

2 commenti:

  1. Bravi ragazzi! Bellissima mostra! Avete fatto un grande lavoro! Se ci sarà una seconda edizione, si potrebbe provare ad aumentare le parti multimediali tramite filmati di spiegazione ed approfondimento, magari con voci di voi ragazzi, giochi interattivi ecc.
    Su questo blog potreste approfondire il concetto del pigreco come costante matematica partendo dalle sue definizioni. Saluti

    RispondiElimina
  2. Grazie,a nome di tutti i ragazzi che hanno collaborato. Sicuramente ci sarà una seconda edizione e già sono in cantiere alcune novità. Sono ben accetti suggerimenti e proposte che saranno valutati e, risorse materiali permettendo, realizzati.

    RispondiElimina