martedì 6 marzo 2018

Né pioggia, né neve: GELICIDIO!


Ma da quanto tempo è che non nevicava così? Nei giorni scorsi è stato bellissimo! Sì, faceva un po’ freddino, ma vuoi mettere? Uno spettacolo, ovunque: l’Italia intera tutta imbiancata, persino al mare! E poi ha smesso. Va be’, ora pioverà, ci siamo detti…e invece no. TG e meteo ci hanno messo in guardia dal… GELICIDIO, una parola che non solo mette freddo solo a sentirla, ma è anche un po' misteriosa: alzi la mano chi sa cosa significhi!
Partiamo dall’inizio, dall'etimologia, cioè l’origine della parola. Il termine "gelicidio" deriva dal latino ed è composto dal sostantivo “gelu”, che significa “gelo” e dal verbo “cadere”, il cui significato è abbastanza intuitivo. Quindi gelicidio significa "il gelo che cade (dal cielo)".
In che cosa consiste il gelicidio? Piove, ma tutto si ricopre all’istante con uno strato di ghiaccio trasparente, liscio e qualche volta molto spesso e pesante, creando un paesaggio da fiaba, ma anche disagi e danni. 


GELICIDIO IN CAMPAGNA
GERMOGLI IMPRIGIONATI NEL GELICIDIO











Il gelicidio rovina le colture, può spezzare rami anche grossi generando pericoli per persone, costruzioni, veicoli, può danneggiare cavi elettrici e ricoprire le strade con una lastra di ghiaccio estremamente pericolosa per le auto, che scivolano come se fossero su pattini, rischiando pericolosi incidenti. 



EFFETTI DEL GELICIDIO SULLE STRADE


Ma come mai anche se fa freddo, non nevica? Perché la pioggia si trasforma in ghiaccio? Immaginiamo che ci siano nuvole cariche di neve. Immaginiamo che faccia freddo, con temperature al di sotto degli 0°C. Immaginiamo anche che ad un certo punto una massa d’aria tiepida e umida si infili ad alta quota tra le nuvole e la massa d’aria freddissima sottostante, proprio come è accaduto con il vento di Libeccio che dal Nord Africa è arrivato sull’Italia. In queste condizioni si verifica un’INVERSIONE TERMICA: gli strati più bassi dell’atmosfera, contrariamente a quanto accade di norma, sono più freddi di quelli tiepidi soprastanti, che si trovano al di sotto delle nubi. Se dalle nuvole cade la neve, attraversando lo strato di aria tiepida, questa si fonde trasformandosi in pioggia. La pioggia incontra l'aria gelida sottostante, si raffredda lentamente senza però trasformarsi in ghiaccio, anche se la sua temperatura scende al di sotto del punto di solidificazione. Questo fenomeno si chiama SOPRAFFUSIONE. Le gocce d’acqua sopraffuse sono in una condizione di equilibrio instabile: se la temperatura  dell’aria è minore di 0°C, non appena toccano un oggetto, l’equilibrio instabile si rompe  e solidificano istantaneamente, generando i poetici, ma pericolosi strati di ghiaccio. 

Riferimenti: 
 http://glossariometeo.altervista.org
 http://meteoweb.eu
IMMAGINI TRATTE DA

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah....non è così semplice gestire un blog, ma poco alla volta impareremo!!

      Elimina